Andrea Parodi Zabala - Articoli e recensioni / Articles and reviews

ATTENZIONE, la maggior parte di questi articoli sono in lingua italiana / ATTENTION, most of the present articles are written in Italian

2021-06-09 Sky TG24 - Andrea Parodi incanta con Gabriela Y Chava Moreno

"Il brano ha unia storia incredibile che coinvolge, tra gli altri Bob Dylan. Fa parte dell'album Andrea Parodi Zabala. Il video è accompagnato da una racconto dell'artista" (...)

Andrea Parodi incanta con Gabriela Y Chava Moreno: il video | Sky TG24

2021-06-08 MalindiKenya.net - Zabala, il viaggio musicale di Parodi ha un'anima keniana

(...)"Rivedo i volti allegri della gente e una terra generosa di frutti, pesce. Il mercato colorato di Malindi e il tempo che non corre mai”.
Quel tempo che sembra fermarsi quando ascolti dodici canzoni nate e cresciute senza fretta, cullate e protette come si fa con un figlio o un ideale, impreziosite dal viaggio, dagli incontri e dalla capacità di sapersi stupire ancora e sempre, a dispetto delle barriere fisiche, mentali e subliminali.

Zabala, il viaggio musicale di Parodi ha un'anima keniana :: MalindiKenya.net - il portale italiano in Kenya

2021-06-04 Zibaldone su Contrabanda Radio FM Barcellona

(...)Dodici canzoni chiuse in un cassetto da quasi un decennio, un album molto atteso che finalmente vede la luce, tante collaborazioni di straordinari musicisti americani come David Immerglück dei Counting Crows, David Bromberg, Larry Campbell, per anni al servizio di Bob Dylan, così come Scarlet Rivera, la regina di Spade di Hurricane.(...)

La canzone d’autore oggi in Italia (VIII): Mirco Menna e Andrea Parodi (4 giugno 2021) | Z I B A L D O N E (contrabanda.org)

2021-06-04 Il popolo del blues

"Per presentare Andrea Parodi, ad i pochi appassionati di musica che ancora non lo conoscessero, non basta una semplice definizione. Nel corso di oltre vent’anni, infatti, è stato direttore artistico, promoter, conduttore di trasmissioni radiofoniche, collaboratore di alcuni periodici musicali nelle vesti di redattore, tutte attività che svolge ancora con profitto, e “last but not least”, cantautore, non certo prolifico in quantità, ma attento alla qualità dei suoi album." (...)

Rivista elettronica fondata da Ernesto de Pascale articoli, recensioni, link, informazioni su artisti eventi | il popolodelblues

"I dieci Dylan italiani: gli album che senza “Bob” non sarebbero mai nati. Mentre ancora si ricordano gli 80 anni del cantautore americano, raccontiamo la storia di alcuni pezzi di musica italiana che a lui devono la loro genesi"

I dieci Dylan italiani: gli album che senza "Bob" non sarebbero mai nati (lavocedinewyork.com)

"L'album di Andrea Parodi uscito il mese scorso è stata una gradita sorpresa. Le dodici canzoni che compongono il nuovo album dal titolo Andrea Parodi Zabala, tutte scritte dal musicista canturino, lo confermano tra le migliori produzioni di quest’anno. Notevole la presenza degli ospiti americani e la bravura dei musicisti italiani che aiutano le canzoni ad essere particolarmente apprezzate. Ho preparato per lui alcune domande inerenti al nuovo album e alle sue esperienze artistiche." (...)

2021-05-30 RaiNews - Intervista

"Ha partecipato per sei anni al SXSW di Austin, è stato il primo e unico italiano in cartellone al Woody Guthrie Folk Festival a Okemah, in Oklahoma e - per due volte - ha diviso il palco dell'Asbury Park con Bruce Springsteen al Light of Day in New Jersey. Lui è Andrea Parodi, che pubblica Zabala il suo nuovo album di inediti. E lo racconta così a Fausto Pellegrini."

Andrea Parodi: con Zabala... i sogni son desideri di felicità - Video - Rai News

2021-05-30 Mescalina - Recensione

(...) "Un album che ci consegna parecchi spunti per una conversazione con Andrea andremo a fare a breve per entrare meglio negli aspetti anche meno apparenti di un lavoro simile.
Nel frattempo non lasciatevi scappare questo bel disco. Sarebbe un errore clamoroso."

Andrea Parodi, Zabala (mescalina.it)

2021-05-29 Planet Country - Recensione

"Andrea Parodi ormai da anni è un riferimento imprescindibile per quanto riguarda la valorizzazione e la diffusione della musica americana delle radici nel nostro Paese" (...)

ANDREA PARODI “Zabala” - Planetcountry

2021-05-29 I dischi del Tonnuto - Recensione - 5/5

(...)Quando nel tuo disco hai l'onore di avere come ospiti un Premio Oscar  (Ryan Bingham) e una donna leggendaria che ha fatto da spalla a Bob Dylan nell'epoca d'oro del Rolling Thunder Revue (la violista Scarlet Rivera)  significa che il tuo "discorso artistico" ha un senso preciso ma, prima ancora, significa che, queste persone ti stimano  che poi,  a bene vedere,  è forse la cosa più importante. (...)

I DISCHI DEL TONNUTO: ANDREA PARODI - ZABALA

2021-05-26 Rockol Recensione - 8/10

(...) "In "Zabala" convivono e prosperano al meglio le due anime di Andrea Parodi: quella che lo ha spinto e lo spinge, da anni, a cercare, vivere e sognare la sua America (vedi la copertina, l'immagine di una highway in Nevada); e quella, assolutamente più nostrana, che non rinnega le radici, anzi, ne va molto fiera e prova, riuscendoci, a raccontare storie meno epiche ed esotiche, ma splendidamente intime, colme di sentimento e più vicine al nostro sentire. "Zabala" è davvero un gran bel disco e, come ci si augura in questi frangenti, si spera non debbano trascorrere altri dieci anni per un nuovo album di Andrea Parodi."

√ Andrea Parodi - ZABALA - la recensione di Rockol.it

2021-05-24 RootsHighway - Recensione

"Non è inedito il viaggio musicale compiuto da Zabala, al di là dell’attrattiva dei nomi citati: potremmo facilmente scomodare l’iconografia di quell’indiano che capeggiava sulla copertina di Fabrizio De Andrè, l’immancabile De Gregori innamorato del maestro Dylan, e più di tutti probabilmente il Massimo Bubola di Amore&Guerra e Doppio Lungo Addio (con il quale peraltro nacque la collaborazione dei citati Barnetti Brothers), così come gli stessi Joe Ely e i sodali texani, che Parodi ha frequentato come fosse uno di casa (fino addirittura a sposarsi nel ranch di Joe, con il figlio di Townes Van Zandt, J.T., a fare da celebrante). Ciò detto, emerge abbastanza carattere in queste canzoni da non doversi sedere sul banco degli accusati per le proprie passioni: forse perché Andrea Parodi le affronta con un’onestà di intenti che gli è sempre appartenuta."

http://www.rootshighway.it/italy/zabala.htm

2021-05-22 Black Dogs & Waltzes - Recensione

(...) "Ambizioso, ma anche di felice ascolto. Sarà difficile scalzarlo dai dischi italiani dell'anno. VOTO 7.5"

Andrea Parodi - Zabala | Black Dogs & Waltzes (blackwaltzes.blogspot.com)

2021-05-20 BRG Radio - Championship Vinyl n.28 - Intervista ad Andrea Parodi

Intervista ad Andrea Parodi per l'uscita del disco Zabala su BRG Radio.

Championship Vinyl 5.28 | Spreaker

2021-05-16 Ex Cathedra 2.0 - A est della notte

Zabala diventa colonna sonora di uno dei racconti pubblicati da Mr.D sul suo blog.

"Andrea è la colonna sonora della mia adolescenza, è la musica di John Prine e John Mellencamp, di Jimmy La Fave e Leonard Cohen, è il sogno che supera la realtà, la musica che sublima la vita."

A est della notte – Ex cathedra 2.0 (home.blog)

 

2021-05-13 Indie-Roccia - Interview: Andrea Parodi

"Abbiamo sentito il cantautore canturino Andrea Parodi in occasione dell’uscita del nuovo album Zabala, dato alle stampe dopo 14 anni dall’ottimo Soldati e 11 dall’avventura con i Barnetti Bros. Nel frattempo Andrea ha fatto da tour manager, promoter e molto altro ad un grandissimo numero di artisti americani e non. Molti di loro hanno contribuito negli anni a comporre i dodici brani di Zabala." (...)

https://www.indie-roccia.it/interviste/interview-andrea-parodi/

2021-05-10 Il Sussidiario.net - ANDREA PARODI / "Zabala": Italia e America si incrociano sulla Highway 6

"Un disco spuntato dai cassetti dove giaceva da anni, con l’innesto di alcuni dei migliori musicisti americani oggi sulla scena." (...)

ANDREA PARODI/ “Zabala”: Italia e America si incrociano sulla Highway 6 (ilsussidiario.net)

2021-05-08 QuiComo - Andrea Parodi, quando l'America è dalla stessa parte della luna

„C'è, parafrasando un brano del nuovo disco di Andrea Parodi, che di recensioni non ne scrivo più. L'ho fatto per 20 anni, poi ho preferito dedicarmi più al racconto che alla critica musicale. Faccio volentieri un'eccezione perché posso dire di aver vissuto in prima persona la genesi di questo lavoro. Ad Andrea Parodi mi lega una profonda amicizia che mi ha permesso di inseguire a lungo le nostre passioni sullo stesso binario; entrambi trasportati dalla locomotiva di quel magico treno per l'America che era All'1&35circa, dove Carlo Prandini, già nella seconda metà degli anni '90, ospitava i concerti dell'indimenticabile Carlo Carlini.“ (...)

Andrea Parodi, quando l'America è dalla stessa parte della luna (quicomo.it)

2021-05-08 La Provincia - Andrea parodi, un viaggio in compagnia

"Andrea Parodi è un viaggiatore. Un viaggiatore particolare perché non sono solo i paesaggi e le bellezze naturali a condurlo in giro per il mondo. Sono i festival musicali, le scene, gli artisti che ha conosciuto in tanti anni in cui alla sua attività di cantautore in prima persona ha alternato quella di infaticabile produttore e organizzatore di eventi, sempre molto particolari, sempre di altissima qualità" (...)

2021-05-07 La Provincia - Il sogno Americano è diventato realtà al ritmo di "Zabala"

"PARODI. Attesa finita: il cantautore canturino ha pubblicato un album con straordinarie collaborazioni di artisti Usa" (...)

2021-05-06 Il Giorno - “Zabala“, l’incontro fra Italia e America nell’ultimo disco di Parodi

"Anni di viaggi, di amicizie e di emozioni, di ricordi riversati in dodici canzoni rimaste chiuse in un cassetto, e ora riunite in “Zabala“, il nuovo album del cantautore di Cantù Andrea Parodi.
Esce oggi per Appaloosa Record, e unisce l’Italia e l’America: dodici canzoni nella miglior tradizione dei cantautori italiani suonate con musicisti d’oltre oceano come David Bromberg, Larry Campbell, Joel Guzman, Steve Wickham dei Waterboys, Scarlet Rivera." (...)

2021-05-06 EspansioneTV - Andrea Parodi presenta il suo ultimo disco “Zabala” che unisce i big della musica

"12 canzoni, un mix unico di musicisti, un cammino lungo 7 anni e una data di uscita speciale: oggi, giorno del suo compleanno. Andrea Parodi cantautore comasco presenta il suo ultimo lavoro: Zabala." (...)

Etg - Andrea Parodi presenta il suo ultimo disco “Zabala” che unisce i big della musica - YouTube

Andrea Parodi presenta il suo ultimo disco “Zabala” che unisce i big della musica – EspansioneTv

2021-05-05 CiaoComo - MUSICA Andrea Parodi “Zabala”: il disco che unisce l’Italia e l’America in 12 canzoni.

«Andrea Parodi è un attentatore di sogni. Chi non ha mai sognato di fare canzoni e, caso mai, registrare un disco con David Bromberg, David Grissom, Joe Ely, Ryan Bingham, James McMurtry, Larry Campbell? E magari concedersi una Scarlet Rivera che interviene al violino? A testimonianza di come la musica migliori le nostre vite, accorci le distanze, crei empatie e avvicini anime affini, Andrea è andato oltre. Lui, che scrive e canta in italiano con i suoi De Andrè e De Gregori, sempiterni nel cuore. E ora la musica è bella, le parole sono giuste e vecchi sogni si confondono con i nuovi». Queste le parole di Carlo Feltrinelli. (...)

Andrea Parodi "Zabala": il disco che unisce l'Italia e l'America in 12 canzoni. Dal 6 maggio nei negozi e online - CiaoComo

2021-05 Recensione su Buscadero

"Zabala è un grande disco, un album da ascoltare a fondo, con attenzione, molta attenzione. Andrea ci ha messo molto tempo e Zabala merita tutta la Vostra attenzione. Tra i dischi dell’anno." (...)

 

 
 
Powered by Phoca Download